Periodic San Paolo - Home Page
NUOVA PROPOSTA EDITORIALE

Ti aiuto a pregare con la parola di Dio

di VITO MORELLI
   

   Vita Pastorale n. 8/9 agosto-settembre 2007 - Home Page Qualcuno si domanderà: «Come, ancora un libretto, dopo tutti quelli già esistenti?». Sì, ma questa volta si tratta di un prodotto nuovo e originale nella struttura (annuncio – ascolto – preghiera – immagine biblica), accessibile a tutti. Un prezioso strumento di preghiera quotidiana che, educando alla meditazione della parola di Dio del giorno, aiuta a entrare in comunione con Cristo.
  

«Come conoscere realmente Cristo per poterlo seguire e vivere con Lui, per trovare la vita in Lui e per comunicare questa vita agli altri, alla società, al mondo intero? Innanzitutto, Cristo ci si dà a conoscere nella sua persona, nella sua vita e nella sua dottrina per mezzo della parola di Dio [...]. Per questo, bisogna educare il popolo alla lettura e alla meditazione della parola di Dio». Queste parole di papa Benedetto XVI pronunciate ad Aparecida, in Brasile, il 13 maggio scorso, centrano molto bene l’obiettivo che la Società San Paolo si propone con questa nuova pubblicazione, intitolata Parola e preghiera.

Libreria paolina di via del Mascherino, Roma (foto Giuliani).
Libreria paolina di via del Mascherino, Roma (foto Giuliani).

Oltre a essere uno strumento per avvicinare maggiormente la gente alla parola di Dio, vuole pure essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da tanti laici e presbiteri.

Sono molti, infatti, i credenti che nel nostro tempo avvertono il disagio di mantenere viva, ogni giorno, la propria fede. Ci sono papà e mamme, studenti, lavoratori, professionisti che fanno, a volte, una fatica enorme per rispettare i propri impegni quotidiani e allo stesso tempo riuscire a trovare tempo da dedicare alla propria vita spirituale. L’eucaristia domenicale, come sappiamo, è indispensabile per la vita del cristiano ma forse, da sola, è insufficiente per riannodare e nutrire il quotidiano.

Per rispondere a questa esigenza, è uscito, in questi giorni, il primo numero di Parola e preghiera, inerente al mese di ottobre. Si tratta di un libretto agile, economico, formato tascabile, a due colori, che ognuno può prendere in visione e ricevere in omaggio presso tutte le librerie San Paolo e Paoline. Esso si rivolge a tutti i credenti e intende aiutarli a pregare, a partire esclusivamente dalla parola di Dio della messa del giorno. Vuole così, mese per mese, essere semplicemente un compagno di viaggio, per ogni cristiano, nel suo entusiasmante e non poco impegnativo cammino di fede di ogni giorno.

Copertina della nuova pubblicazione.
Copertina della nuova pubblicazione.

Il mensile Parola e preghiera lo si può trovare sempre presso le librerie San Paolo, le librerie Paoline e le migliori librerie. È, però, possibile anche abbonarsi (l’abbonamento può essere effettuato, tramite versamento di euro 33,50, sul conto corrente postale n. 15311103 intestato a: Diffusione San Paolo s.r.l. - corso Regina Margherita, 2 - 10153 Torino, specificando nella causale del versamento: per abbonamento a Parola e preghiera).

L’indirizzo di posta elettronica è il seguente: parolaepreghiera@stpauls.it

Vito Morelli

   Vita Pastorale n. 8/9 agosto-settembre 2007 - Home Page