Home page | Alberione | Famiglia Paolina | Società San Paolo | Ricerca | E-mail


GESÙ MAESTRO

nella produzione teologica ed esegetica
degli ultimi anni

Atti del Seminario internazionale
su "Gesù, il Maestro"
(Ariccia, 14-24 ottobre 1996)

di Luigi Giovannini ssp

 

1. Il dossier era molto ampio, 127 pp. Con carattere abbastanza minuto, anche perché erano stati riportati con una certa ampiezza i testi a cui si faceva riferimento. Rinunciamo perciò a riprodurlo qui, ma assicuriamo che esso è disponibile per chi ne faccia richiesta al nostro Archivio Storico Generale. A questo riguardo, siamo lieti di informare che è stato costituito anche un piccolo "fondo", una mini-biblioteca, con la raccolta, in originale o in fotocopia, della maggior parte dei testi a cui si farà riferimento. Nel periodo successivo al Seminario, la ricerca è continuata e il materiale sta ulteriormente crescendo. (torna al testo)

2. Ecco lo Schema del dossier presentato al Seminario su Gesù Maestro:

I. Introduzione - Sintesi: Qualche puntualizzazione sul titolo e... sull’autore. —Struttura e contenuti del dossier. —Criteri di raccolta ed elaborazione redazionale delle singole parti del dossier. —Limiti e auspici. —«Posto t’ho innanzi, omai per te ti ciba...».

II. Dossier:

3. Anche questo elenco è stato notevolmente ampliato nella documentazione raccolta dopo il Seminario. (torna al testo)

4. Cf Rosino Gibellini, La teologia del XX secolo, Queriniana, Brescia 1992, 362. (torna al testo)

5. Nella trasmissione del 24/12/1995 di «Frontiere dello Spirito» su Canale 5. (torna al testo)

6. Mi ero proposto di concludere questo dossier con due liste bibliografiche sul nostro argomento e in particolare volevo offrire una bibliografia essenziale su Gesù Cristo (in ordine alfabetico generale). Ci ho rinunciato anche se segnalo che ho nell’archivio elettronico un intero file con oltre 500 titoli (in ordine alfabetico di autore) e inoltre ho verificato che nella "Libreria virtuale" delle Figlie dei San Paolo sono acquistabili almeno 586 libri riguardanti Gesù Cristo. (torna al testo)

7. Le nostre fonti di informazione infatti non sono certamente esaustive e pertanto qui ancor più che nelle altre sezioni sarà utile e interessante sollecitare la collaborazione di coloro che abbiano la possibilità d integrare la informazioni che diamo noi. (torna al testo)

8. Cf Ugo Vanni, «San Paolo e la Parola di Dio», in "Spezzate il pane della Parola". Dossier per l’Anno Biblico Paolino 1991-1992, Casa Generalizia SSP, Roma 1991, 73. (torna al testo)

           Gesù Il Maestro, ieri, oggi e sempre

Home page | Alberione | Famiglia Paolina | Società San Paolo | Ricerca | E-mail