Periodic San Paolo - Home Page
I dolci fanno male?

 
   Il Giornalino n.45 del 15-11-98 - Home Page Caro Zio Giò, la mia mamma mi dice di non mangiare troppi dolci perché fanno male. Ma è proprio vero?

Giovanna Melli - Milano

Non sono i dolci che fanno male, cara Giovanna. Sono i "troppi" dolci a essere nocivi, come del resto qualunque alimento, dalla pasta al sale, dall’olio agli spinaci (sì, anche i "terribili" spinaci che le mamme4598gi5d.jpg (11664 byte) adorano far mangiare ai loro bambini: tanti va bene, troppi no...). Dunque, non è tanto quello che si mangia, ma quanto se ne mangia. Sicuramente è così per i dolci: torte, merendine, cioccolato, caramelle e chi più ne ha più si lecchi i baffi.

I nutrizionisti segnalano l’utilità dei prodotti contenenti zucchero e ne consigliano il consumo a chi spende molte energie, gli sportivi ma anche i ragazzi, che crescono velocemente. I dolci inoltre sono preziosi quando fa freddo. Ma poiché i prodotti dolciari contengono molto zucchero, mangiarne troppi è sbagliato, perché in dosi eccessive lo zucchero fa male (e non solo ai denti che, ricordati bene, vanno lavati ogni volta che si mangia).

Tranquilla, allora, mangia in pace i tuoi dolci senza esagerare, senza combinare pasticci. Anzi, pasticcini.

 Segue: La prima vettura di serie che supera i 300 chilometri orari

   Il Giornalino n.45 del 15-11-98 - Home Page