Giornalino - Home Page
  40° Zecchino d'Oro


 
Il Giornalino n. 45 del 12 novembre 1997 - Home Page
C’È UNA CANZONE CHE VOLA
(Quand une chanson s’envole)

Testo originale: Jean RollandStéphanie Eleuterio, 7 anni e mezzo
Testo italiano: Giorgio Calabrese
Musica: Daniel e Claudie White
Interprete: Stéphanie Eleuterio, 7 anni e mezzo, di Bruxelles (Belgio)

Una canzone che vola e su Parigi va è come un passa parola che confini non ha. Piccola cosa da niente, ha la speranza di girare finché c’è il mondo.

Stéphanie vive a Bruxelles, in Belgio, dove frequenta la seconda elementare. Da grande vorrebbe fare la scienziata e fare tante nuove scoperte.

        

LA PIOGGIA
(Ame)

Yumiko Ashikawa, 8 anniTesto originale: Yumiko Ashikawa
Testo italiano: Sergio Menegale
Musica: Minoru Kainuma
Interprete: Yumiko Ashikawa, 8 anni, di Tokyo (Giappone)

Quando piove tutto è allegro, perché la pioggia non canta mai da sola: con il tetto fa "ton, ton, ton": con la terra fa "pin, pin, pin"; con i fiori fa "shan, shan, shan"...

Yumiko, che è l’autrice del testo che canta, si diverte molto a giocare con i nuovi amici italiani, conosciuti all’Antoniano: con loro comunica a gesti e con qualche parola d’inglese.

     

VENTO COLORINO
(Mutter Vater Kind wow wow)

Testo originale: Timothy TouchtonMatthias Hamaï, 8 anni
Testo italiano: Sandro Tuminelli
Musica: Timothy Touchton
Interprete: Matthias Hamaï, 8 anni, di Bruxelles (Belgio)

Il vento colorino soffia sopra un colle e dà colore e allegria a tutto quello che è troppo grigio. E allora soffia, non fermarti mai, non girare solo qua, ma nel mondo va’!

Matthias parla già quattro lingue: tedesco, francese, inglese e un po’ d’italiano. È tedesco, ma vive a Bruxelles. Dell’Italia ama la pizza, la pasta e la mortadella.

     

IL CONCORSO DEGLI ANIMALI
(El concurso de los animales)

Sky Brillant Gutierrez Diaz, 7 anni e mezzoTesto originale: Aldemaro Romero
Testo italiano: Luigi Albertelli
Musica: Aldemaro Romero
Interprete: Sky Brillant Gutierrez Diaz, 7 anni e mezzo, di Nuevo Laredo Tamps (Messico)

Qual è l’animale più matto? Certo il gatto. E il più elegante? L’elefante. Il più arzillo? L’armadillo. Il più sano un pellicano che abita a Milano. Ma che razza di confusione questo concorso del Regno Animale!

Sky vive in una città messicana ai confini con il Texas. Adora la pizza, il prosciutto e i tortellini in brodo. Gli piace giocare con le automobiline e da grande sarà un pilota "numero uno".

  

L’AMICIZIA È...
(Vasya)

Testo originale: Alexei AndrianovNatasha Chizhova, 7 anni e mezzo
Testo italiano: Vittorio Sessa Vitali
Musica: Alexei Andrianov
Interprete: Natasha Chizhova, 7 anni e mezzo, di Krasnoturinsk (Russia)

L’amicizia è un fiore spontaneo, che spunta lì per lì e non sai il perché; è come una stella in più che accendi tu.

Natasha vive in una città della Siberia dove frequenta l’equivalente della nostra prima elementare e canta in un coro. Non ha ancora deciso se da grande farà la ballerina, la cantante o l’attrice.
    
    

PANNA E CIOCCOLATA
(Friends all over the world)

Testo originale: John Rothman
Testo italiano: Depsa
Musica: John Rothman
Interpreti: Mmarona Jacqueline Koshane, 6 anni, di Mamelodi East, e Skye Pienaar, 5 anni e mezzo, di Babelegi (Sudafrica)

Mmarona Jacqueline Koshane, 6 anni e Skye Pienaar, 5 anni e mezzoPanna e cioccolata, latte e caffè: che cosa di più buono c’è? Così noi due amici, io bianco e tu nero, gireremo il mondo intero.

Mmarona (a destra), che da grande vorrebbe fare l’infermiera, ama molto le favole: la sua preferita è La bella addormentata. Skye frequenta la scuola materna e le piace disegnare. Da grande vorrebbe fare la ballerina per indossare «vestiti belli come quelli della Barbie».
   
   

SOTTOSOPRA
(Up over through and under)

Testo originale: Tina Harris
Testo italiano: Alberto e Fabio Testa
Emily Meade, 7 anni e mezzo
Musica: Tina Harris
Interprete: Emily Meade, 7 anni e mezzo, di New York (Stati Uniti)

Che bello andare a scuola quando la maestra è un po’ sottosopra: italiano, scienze, storia li insegna con allegria; un giorno allo zoo e un altro al castello, ci porta nell’orto e in laboratorio, così mi diverto e imparo sul serio.

Emily è arrivata a Bologna con il papà, mentre la mamma è rimasta a New York con la sorellina che ha solo 21 mesi. La cosa che le piace di più è cantare, ma da grande vuole fare l’attrice.


IN VENTUN ANNI
HANNO PARTECIPATO 64 NAZIONI

Fino al 1976 lo Zecchino era una gara tutta italiana. Da quell’anno è diventata internazionale e in ogni edizione oltre agli interpreti italiani hanno partecipato cantanti da tutto il mondo. Vediamo quali Paesi (e, tra parentesi, quante volte) sono stati rappresentati. In totale hanno preso parte allo Zecchino 64 nazioni; quella che vanta il maggior numero di presenze, otto, è il Portogallo, seguita dagli Stati Uniti che ha partecipato una volta in meno. Una curiosità da segnalare: nel 1992 un bambino residente a Bruxelles (Cian O’Luanaigh) ha partecipato come rappresentante della Comunità europea.

Nell’elenco qui di seguito, sono già conteggiati i partecipanti di quest’ultima edizione: Albania (1); Antille (1); Argentina (4); Australia (3); Austria (1); Bangladesh (1); Belgio (2); Brasile (4); Bulgaria (3); Canada (1); Cecoslovacchia (2); Cile (1); Cina (2); Cipro (3); Colombia (2); Comunità europea (1); Corea (1); Costa d’Avorio (1); Costa Rica (1); Croazia (1); Egitto (1); Etiopia (1); Estonia (1); Filippine (1); Finlandia (3); Francia (6); Germania (5); Giappone (6); Grecia (2); India (2); Gran Bretagna (2); Iran (1); Islanda (1); Yugoslavia (2); Libano (1); Malta (2); Messico (2); Nigeria (1); Norvegia (2); Nuova Zelanda (1); Olanda (2); Pakistan (1); Panama (1); Perù (2); Polonia (3); Portogallo (8); Romania (3); Ruanda (1); Russia (6); Senegal (1); Seychelles (1); Spagna (5); Sudafrica (2); Sudan (1); Svezia (1); Svizzera (3); Tanzania (1); Uganda (1); Ungheria (3); Uruguay (2); Stati Uniti (7); Venezuela (2); Vietnam (1); Zaire (1).

  

   Giornalino - Home Page
Periodici San Paolo - Home Page
  Il Giornalino n. 45 del 12 novembre 1997 - Home Page