Sommario.
Disegna e colora
Pasqualo Puzzle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I fumetti de Il Giornalino.

 
MAJ LIN
PICCOLA DONNA CRESCE

Riccardo Bravo, detto Ricky, è un coraggioso giornalista che, a bordo della sua motocicletta, si occupa spesso di casi scomodi e pericolosi, perché il suo obiettivo è svelare la verità. Quando non è impegnato nei suoi reportage, spesso si dirige in un collegio fuori città per vedere Mai-Lai, una bambina vietnamita a cui è molto affezionato. Riccardo era amico del padre di lei, un giornalista italiano scomparso in Vietnam, e si è recato personalmente a Long Xuyen, a sud di Saigon, per ritrovare la piccola e portarla al di là della frontiera, lontano da una terribile guerra, in un luogo dove potesse trovare libertà e serenità. Nel collegio la bimba cresce e diventa una ragazzina. Tutto questo avviene nella serie Ricky, ideata da Giuliano Longhi e disegnata da Ruggero Giovannini e poi da Gaspare Cassaro, dal 1978 al 1995.

Nel 1996, però, la giovane vietnamita ritorna in una sua serie personale; il nome è leggermente modificato in Maj Lin, ma è sempre lei. La ritroviamo a casa del nonno adottivo, il professor Reder, un archeologo giramondo. Anzi, più spesso li si trova entrambi fuori casa, in ogni angolo del Pianeta a scoprire pagine della storia antica ricche di fascino e a conoscere le persone più interessanti, che danno al significato della parola "amico" un sapore internazionale.
Maj Lin però non dimentica le sue origini: nel suo cuore alberga la speranza di poter tornare un giorno nel suo Paese lontano, dove ha lasciato i genitori e tanti ricordi. Non ha dimenticato nemmeno il suo cucciolo Tang, tanto che nella prima storia, intitolata Good morning Maj Lin, racconta al nonno di aver fatto un sogno: «Di quando lo zio Ricky era venuto a prendermi in Vietnam, là avevo un cagnolino… ». Autori della serie sono Luciano Giacotto per i testi e Sergio Zaniboni per i disegni, che lascia poi il testimone a Paola Camoriano.
La storia che segue, La carica dei cuccioli, ci fa conoscere il terzo dei personaggi importanti della serie, l’inarrestabile Trudy: di una compagna di viaggio così attenta e scrupolosa, soprattutto quando si viaggia in posti che non si conoscono, c’è sempre bisogno!

Davide Barzi

Caro Zio Giò
Qui parliamo noi
Il personaggio
L'inviato speciale
Sport
Spettacolo
Chiedilo a Billa
I fumetti de Il Giornalino
Elementare Watson
Raffa per te
Fumetto
Giochi


 
Navigando in rete 



Siti utili:
English forever
www.britishcouncil.org
/kids.htm

Sigarette? No grazie
www.help-eu.com

 Per gioco:
Inizia la battaglia di Lego 

Le parole della rete:
I miei dati non te li do, nemmeno in estate
Vota i tuoi "libri del cuore"
libridelcuore@ilgiornalino.org



 
Conoscere insieme.

 


Abbonati on line
 
Il Giornalino n. 29 del 19-7-2009


©2003 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.