Sommario.
Disegna e colora
Pasqualo Puzzle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui parliamo noi.

   
SPIEGATEMI LA GUERRA

Sono Letizia, ho 9 anni, frequento la terza elementare e vorrei dire una cosa sulla pace. Se la maggior parte della gente la desidera, perché si continua a fare guerre? Datemi una ragione! Comunque vorrei salutare Teresa e dirvi che il Giornalino è mitico. E che "Qui parliamo noi" e "Il Vangelo nelle tue mani" sono le mie rubriche preferite.

LETIZIA E ARIANNA

Siete in due, la lettera però è scritta al singolare, significa che il vostro pensiero su pace e guerra coincide. Dunque: la maggior parte della gente non vuole le guerre. Ma la maggior parte delle guerre viene decisa da pochi, che a volte "drogano" la gente con iniezioni di odio, di fanatismo, usando a volte la paura, a volte l’avidità di conquista. Così, da secoli e millenni si combatte, si uccide e si muore.
Per fortuna ci sono anche i costruttori di speranza: uomini e donne che seminano la fiducia nella pace in ogni punto della Terra; che combattono miseria, malattia e ignoranza. Che educano al coraggio e alla fiducia tanta gente disperata. Ci uniamo a loro per augurare a tutti voi, a tutti noi, a tutti coloro che credono nella pace, un Santo Natale.

   

 
IL MAXI POSTER SUGGERITO

Sono Beatrice, 10 anni, mi piacciono tante cose, i Pirati, innanzitutto, specialmente Will Turner. Adoro i libri fantasy, gli animali e anche il Commissario Rex. Cantanti preferiti: Zucchero e Max Pezzali. Periodo storico: l'antico Egitto. Colore: giallo. Adoro Harry Potter e non sono d'accordo con chi definisce noiosi i suoi libri. A proposito di maxi poster: potete pubblicare quello di Will Turner ed Elizabeth?


BEA PIRATES '97
 

Suggerimenti e proposte sono sempre utili per la scelta dei personaggi. Anche se, ovviamente, non è possibile accontentare tutti. Non indovineremo sempre ogni poster, si capisce. Però, se ci tenete un po’ per mano, inciampiamo meno.
  

 
I DISEGNI PURTROPPO…

Da anni io e mio fratello Andrea (che ha 16 anni) siamo lettori del Giornalino. E ora desidererei tanto che venisse pubblicato questo disegno: l'ho fatto io, apposta per voi.

ANNA Z.

Prima di tutto, grazie. Il disegno è grazioso. Ma ci è impossibile pubblicarlo. Davvero, Anna: siamo stati costretti a decidere così ormai tanti anni fa, perché i moltissimi disegni in arrivo avrebbero richiesto uno spazio enorme già allora. Insomma: pubblicarli tutti è impossibile, e sceglierne due o tre fra migliaia di altri ci sembra ingiusto. Siamo certi che tu ci scuserai, che ci scuserete tutti.
  

 
IN DUE (CANI) SUL DIVANO

Io da cinque anni ho due simpatiche cagnoline: Lilli e Lola. Hanno entrambe il pelo scuro e sono di piccola taglia. Lilli è la più piccola e ha un musetto furbo. Lola è la più grande: ha il pelo più lungo ed è la più movimentata. Non so quando siano nate. . Dopo una lunga giornata, rientrare a casa e sapere che ci sono loro ad aspettarci è un grande sollievo. Sono molto golose, e bisogna stare attenti affinché non diventino troppo robuste. Penso che avere dei cani sia una cosa bellissima e la consiglio a tutti.

VERONICA R.

I lettori che hanno un cane in casa sono molti. Ma la tua lettera fa venir voglia di averne due, e magari anche un divano apposta per loro.
  

 
CERCO AMICI

Sono una ragazza di 13 anni, mi piace la musica e anche i film. Cerco ragazzi e ragazze di Udine e provincia, ma anche di altri posti, intorno alla mia età.

PO ’94
  

Vi leggo da circa 4 anni e ne ho 10. Il mio problema è che ho pochi amici, così ho pensato di scrivere a voi per trovarne.

EUGENIA
  

Ho 14 anni, e dopo le medie mi trovo in una scuola completamente nuova; non c'è nemmeno uno dei miei compagni di prima. Vorrei corrispondere con chiunque abbia avuto la stessa esperienza. Io amo la musica, soprattutto Avril Lavigne e gli Zero Assoluto.

SIMONA

  
Per stabilire un contatto con queste lettrici basta mandare le lettere al Giornalino, che ha gli indirizzi.
  

 
SCRIVETE LE VOSTRE E-MAIL
A QUESTO INDIRIZZO:

quiparliamonoi@ilgiornalino.org 
indirizzate le vostre lettere a: 
Redazione "IL GIORNALINO" - 
QUI PARLIAMO NOI
VIA GIOTTO 36 - 20145 MILANO

Caro Zio Giò
Il Vangelo nelle tue mani
Qui parliamo noi
Sport
Spettacolo
Chiedilo a Billa
Raffa per te
Fumetto
Giochi


 
Giromondo 



Notizie di attualità con una particolare attenzione 
al Natale solidale del CIAI
www.ciai.it
 



 
Conoscere insieme.

 


Abbonati on line
 
Il Giornalino n. 51 del 23/30-12-2007


©2003 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.