Sommario.
Disegna e colora
Pasqualo Puzzle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui parliamo noi.

 
AIUTO: SONO INNAMORATA

Ho cominciato da poco le medie e ho già trovato l’amore. Aiuto! Io e lui non ci conosciamo ancora, ma ho saputo dalle mie amiche che è riservato e timido. Ho il suo numero di cellulare, ma il fatto è che se io non gli mando messaggi, lui non può rispondere. Vorrei conoscerlo, però quando lo vedo divento tutta rossa. Forse non gli piaccio. Come devo comportarmi? Grazie.

TROPPO INNAMORATA

La situazione è piuttosto insolita: lui e lei non si conoscono, ma lei è già innamorata; vede lui da lontano e il cuore batte forte; come farglielo sapere? Loreta chiede aiuto ai lettori. Chi è esperto in queste sottili schermaglie intervenga oggi: domani Loreta potrebbe già essere innamorata di un altro.

   

 
ECOLOGIA E RISPETTO

Ho 13 anni e vorrei rispondere a Elsa Arraz (Giornalino n. 49) a proposito di conformismo e consumismo. Nel nostro tempo molte persone mettono l’aspetto esteriore al primo posto e spesso non sono altrettanto ricche di cuore; pensano soltanto a sé stesse e si ritengono le migliori perché sono vestite alla moda. Voglio dire che ecologia significa anche rispetto per gli altri. Se non cambieremo dentro di noi, il futuro sarà sempre peggiore.

GLORIA

Gloria ci ricorda che è più importante essere che apparire. E ci invita a un dibattito sull’ecologia e il rispetto per gli altri. Coraggio, non deludiamola.
 

 
MI PRENDONO SEMPRE IN GIRO

Ho 10 anni, in classe mi interrompono sempre e mi prendono in giro. Non ne posso più, aiutatemi perché sono timido e non ho il coraggio di dire: «Ehi, sto parlando io, non m interrompere!». Grazie.

SIMPATICO

Simpatico l’abbiamo scritto noi in redazione, perché mancava la firma. E perché la letterina lascia intravedere un ragazzo che sprizza simpatia. Non tanto timido, però. Anzi, capace di farsi valere. Magari dicendo: «Parla pure tu, posso aspettare. Ma poi zitto che parlo io».
 

 
IL PERCORSO DEL VERO PUNK

Sono Maria, ho 14 anni e frequento la IV ginnasio. Leggo sul Giornalino di ragazzi che vogliono diventare punk. Vorrei dire che non si diventa punk da un giorno all’altro. Punk non è solo un modo di vestirsi o di pettinarsi: è uno stile di vita. E quindi occorre essere consapevoli della scelta che si fa, per iniziare un percorso che può durare mesi, se non anni. E se poi lo stile non è adatto a voi, cambiatelo. Ciao.

MARIA
  

Dunque, medita bene e se ti accorgi che stai sbagliando, cambia rotta. Sembrano parole sensate, quelle di Maria. I punk sono tutti così saggi? A voi la risposta.

   

 
WRESTLING E MELE

Sono sei volte che vi mando questa e-mail, voi non la pubblicate e io continuo a mandarvela. Vi scrivo per dire a tutti quelli che, come me, detestano il wrestling, di smetterla di parlarne. Ignoratelo e non continuate a dire che è lo sport peggiore del mondo. È come se a voi piacessero un sacco le mele e qualcuno vi ripetesse che la mela è un immonda schifezza. Il Giornalino è fantastico. Grazie.

LUCA
  

  
Il caparbio Luca vorrebbe che nessuno parlasse più di wrestling. Sarebbe come nascondere le mele a quelli che ne sono ghiotti. Non è meglio mostrarle, magari indicando dove sono bacate? Poi uno è libero di non mangiarle. Voi che cosa ne dite?

 

 
SCRIVETE LE VOSTRE MAIL A QUESTO INDIRIZZO:
quiparliamonoi@ilgiornalino.org 
indirizzate le vostre lettere a: 
Redazione "IL GIORNALINO" - 
QUI PARLIAMO NOI
VIA GIOTTO 36 - 20145 MILANO

Caro Zio Giò
Qui parliamo noi
All'oratorio
L'inviato speciale
Sport
Sport: domande e risposte
Spettacolo
Chiedilo a Billa
Andiamo al cinema
Raffa per te
Fumetto
Giochi


 
Giromondo 



Notizie di attualità con una particolare attenzione 
ai suoni di pace
www.sermig.org
 www.giovanipace.org
www.dalbassodellaterra.it



 
Conoscere insieme.

 


Abbonati on line
 
Il Giornalino n. 13 del 1-4-2007


©2003 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.