Periodici San Paolo - Home Page

Il taccuino di Nico.


   Il Giornalino n. 47 del 24-11-2002 - Home Page Raffaella Bergé, l’attrice che piace a tutti

Ciao, Nico! Siamo un gruppo di fan scatenati di Raffaella Bergé...

Matteo, Andrea, Paola, Marco, Filippo, Cecilia, Elena -
Montecchio Maggiore (Vicenza)

Cara Nico, vorrei sapere tutto sulla mia attrice preferita, Raffaella Bergé.

Mara ’89 - Modena

A giudicare dalle lettere che mi arrivano, Raffaella Bergé, l’attrice di 33 anni che interpreta Marina nella soap opera Centovetrine (in onda dal lunedì al venerdì alle 14.15 su Canale 5), ha fatto centro nel cuore di tanti ammiratori. Racconta la stessa Raffaella che già da piccola adorava posare per il fotografo, ma fino agli ultimi anni del liceo linguistico si è dedicata solo alla scuola e alla ginnastica artistica. Poi un bel giorno, proprio mentre usciva da scuola, è stata ingaggiata per una sfilata di moda. Da lì è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Raffaella Bergé
Raffaella Bergé
.

A dire il vero, dopo qualche anno nell’ambiente della moda, Raffaella è uscita di scena. Sposatasi, è diventata mamma di due bambini, Filippo e Riccardo (che ora hanno 9 e 7 anni), ai quali si è dedicata a tempo pieno per sei anni prima di ricominciare a lavorare. Grazie a una serie di partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, le occasioni non le sono mancate. È infatti stata Paola nella soap Vivere, prima di prendere parte, per due edizioni, alla trasmissione di Raiuno Sette per uno. Dopo quelle prime esperienze, è stata la volta di La squadra su Raitre, Ma il portiere non c'è mai? su Canale 5 e ora Centovetrine.

Come quando era bambina, Raffaella è ancora molto sportiva. Attualmente fa spinning, uno sport che si pratica in palestra a bordo di speciali biciclette. Appassionata di cinema e musica, ascolta di tutto: Cafè del Mar per rilassarsi, U2 per caricarsi, Santana, Biagio Antonacci, Vasco Rossi, ma anche tanta musica classica, come l’amatissima Nona sinfonia di Beethoven.

C’è meno pop nel nuovo album di Christina Aguilera

Cara Nico, mi puoi dire qualcosa del nuovo album di Christina Aguilera?

Cristina M. - Milano

Nel nuovo album, Stripped, la bionda Christina prova una nuova strada. Ha infatti abbandonato i brani pop e dolci che l’hanno portata al successo (tipo Genie in a Bottle) per canzoni meno melodiche. Il nuovo stile si vede già dal primo singolo tratto dal cd, Dirty, in cui la Aguilera duetta con il rapper Redman.

Nata a Staten Island (New York) il 18 dicembre 1980, Christina è esplosa sulla scena musicale americana nel 1999, con l’album Genie in a Bottle, che oltre al singolo omonimo contiene What a Girl Wants, Come On Over, I Turn to You.

Christina Aguilera
Christina Aguilera
.

Nel giro di pochi mesi, Christina, spesso additata come la rivale di Britney Spears, l’altra cantante bionda americana, ha conquistato il mercato sudamericano ed europeo.

Non per niente ha inciso un cd in spagnolo, Mi Reflejo, e la canzone Nobody Wants to Be Lonely, cantata in coppia con Ricky Martin, il re del "latino americano". Nel suo curriculum, Christina vanta anche un cd di canzoni natalizie, My Kind of Christmas.
  

     

È iniziato il conto alla rovescia
per il secondo film di Harry Potter

Cara Nico, mi piacerebbe sapere l’indirizzo del protagonista dei film su Harry Potter.

Rita Belletti - San Nicolò (Ferrara)

Cara Rita, sai bene che non posso dare l’indirizzo privato dei personaggi. Mi sto comunque dando da fare per procurarti un recapito al quale mandare le tue lettere indirizzate a Daniel Radcliffe, il giovane attore che, interpretando il maghetto più famoso del mondo, è diventato una vera e propria star. Sono sicura che soddisferò così anche tante altre lettrici.

Daniel RadcliffeSaprai già, intanto, che tra pochi giorni (esattamente il 6 dicembre) arriverà nelle sale cinematografiche italiane il secondo film di Harry Potter, La camera dei segreti, tratto come il primo da un libro della scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling. Oltre al tredicenne Daniel (che per il primo film ha vinto il David di Donatello) e alla sua civetta, ritroveremo gli inseparabili amici, anche loro apprendisti maghi: Ron Weasley (interpretato da Rupert Grint, 13 anni) ed Hermione Granger (Emma Watson, 11 anni). Ci saranno ancora Richard Harris (recentemente scomparso all’età di 72 anni), nei panni del preside Albus Silente, e Maggie Smith, 67 anni (la professoressa Mc-Granitt). Ad arricchire il corpo docente in questa nuova puntata della saga, ambientata ancora nella scuola di Hogwarts, ci sarà Kenneth Branagh, attore e regista irlandese di 42 anni.

Le riprese del film, cominciate a Londra un anno fa, nel novembre 2001, sono durate sette mesi.
  

     

Gigagiochi e la Tv che vuoi tu

Una puntata speciale di Giga Tv (Gigagiochi) dedicata allo sconfinato mondo dei giochi e dei giocattoli. Nel corso di Gigagiochi verranno spiegati e "costruiti" in studio giochi tradizionali e semplici da realizzare, come il bigliometro e lo shangai. Giga Tv ha poi intervistato Giorgio Reali, autore del libro Il giardino dei giochi dimenticati, dedicato ai giochi di un tempo, che nascevano dalla fantasia dei bambini mettendo insieme oggetti di uso quotidiano (legnetti, stoffa, tappi...) presenti in tutte le case.

Questa divertente incursione nel mondo dei giochi prosegue con i pupazzi fantastici realizzati con materiali d’uso comune da Paolo Grasso, e con un servizio dedicato ai giochi di ruolo e al loro successo crescente. Non mancheranno, infine, gli interventi dei ragazzi che racconteranno i loro gusti e le loro passioni in fatto di giochi e tempo libero.

Giga Tv - Gigagiochi andrà in onda lunedì 25 novembre alle ore 13.00, 17.00, 20.00 e 22.00.

Il meglio di "Screensaver"

Da sabato 16 novembre, RaiSat Ragazzi proporrà - ogni sabato e domenica - il meglio di Screensaver. Salva la Tv, il nuovo programma di RaiTre che avvicina i ragazzi al mondo della televisione, dando loro la possibilità di diventare autori, registi e interpreti delle storie che vogliono raccontare. I giovani dai 12 ai 16 anni possono, infatti, ideare e realizzare film, cartoni animati e reportage. RaiSat Ragazzi, in collaborazione con RaiTre, ha selezionato i lavori migliori e li propone insieme ai backstage e alle interviste dei ragazzi coinvolti nel progetto. Chiunque sogni di diventare un protagonista del piccolo schermo e abbia realizzato o voglia realizzare un prodotto televisivo, non esiti a contattare la redazione di RaiSat Ragazzi.

Screensaver. Salva la Tv andrà in onda sabato 23 novembre alle 14.30 e alle 18.50, domenica 24 novembre alle 13.40 e alle 18.25, sabato 30 novembre alle 14.30 e alle 18.50 e infine domenica 1° dicembre alle 13.40 e alle 18.00.

Due dei presentatori di Giga Tv.
Due dei presentatori di Giga Tv.

Per contattare il canale, scrivi a: raisatragazzi@raisat.it, oppure visita il sito Internet www.raisat.it
Per vedere RaiSat Ragazzi è necessario sottoscrivere un abbonamento al pacchetto "Super" o "Superpremium" di TELE+ DIGITALE. (Per maggiori informazioni contattare il Servizio clienti al numero verde 199.172.172).
    

Per avere risposta scrivi a: 
IL TACCUINO DI NICO Via Giotto 36 - 20145 Milano.
Metti sempre il tuo indirizzo.

   Il Giornalino n. 47 del 24-11-2002 - Home Page