Periodici San Paolo - Home Page

Il taccuino di Nico.


   Il Giornalino n. 51 del 24/31-12-2000 - Home Page L’attore tedesco che ha recitato la storia di san Paolo

Cara Nico, mi puoi pubblicare una foto del protagonista dello sceneggiato San Paolo, andato in onda su Raiuno all’inizio di dicembre?

Veronica B. - Bari

Nel nuovo capitolo della Bibbia televisiva, per vestire i panni del ricco ebreo Saulo di Tarso – che da persecutore di cristiani è diventato martire (dopo la conversione ha assunto il nome di Paolo) – è stato scelto l’attore tedesco Johannes Brandrup. Johannes Brandrup, 33 anni.Capelli corti castani e occhi verdi, l’attore trentatreenne esordì nel film Wilde Jahre, nel 1994, a cui sono seguiti altri film tv che lo hanno reso molto popolare in Germania. Attualmente, sempre per la LuxVide, sta girando in Marocco Crociati, interpretato anche da Alessandro Gassman.

San Paolo, sceneggiato mandato in onda in due puntate, è l’ultimo capitolo del Progetto Bibbia, venuto dopo quelli dell’Antico Testamento e dopo Jesus. In quest’ultimo episodio, molti i nomi di richiamo nel cast: Daniela Poggi ha interpretato la mamma di Gesù; Franco Nero (che ha lavorato anche in Davide) ha vestito i panni del rabbino Gamaliele; Barbara Bobulova (reduce dal successo di Padre Pio) era Dina, futura moglie di Ruben; Ennio Fantastichini (visto in La piovra 4) era Pietro.
  

La favola di Natale con il "brontolone"

Cara Nico, mi puoi dire qualcosa dell’ultimo film di Jim Carrey? Grazie mille e... buon Natale!

Antonella M. - Milano

Grazie degli auguri, cara Antonella, e approfitto dello spazio della tua risposta per fare gli auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti i miei lettori e alle loro famiglie.La locandina del film "Grinch".

Mi sembrava che lo spazio fosse quello giusto, dal momento che il film di Jim Carrey racconta proprio una favola natalizia. Il Grinch, "il brontolone", è il titolo della pellicola che parla di un uomo verde e peloso, con la faccia da scimmia e il cuore due volte più piccolo del normale. La storia si ispira al personaggio nato nel 1957 dalla fantasia di Dr. Seuss (all’anagrafe Theodor S. Geisel), che ha venduto 250 milioni di libri per bambini nel mondo.

Emarginato e nevrotico, Grinch vive su una montagna con il cane Max. Decide di vendicarsi: si traveste da Babbo Natale per rubare tutti i regali e distruggere la festa degli umani così poco umani. A liberarlo dai suoi problemi è una bambina...

La giovane protagonista.

Jim Carrey truccato ne Il Grinch.

La giovane protagonista.

Jim Carrey truccato ne Il Grinch.

L’attore Jim Carrey si è dovuto sottoporre tutti i giorni a tre ore di trucco per assumere le sembianze del "brontolone" (il colore degli occhi è dato dalle lenti a contatto blu).
    


Tornerà in Tv "Sei forte maestro"?

Cara Nico, mi è piaciuto il telefilm Sei forte maestro. Ne faranno una nuova serie? Se no, rivedremo Emilio Solfrizzi in Tv?

Alessandro Zoccarato - Ciriè (Torino)

La seconda serie di Sei forte maestro ci sarà. Le riprese dei nuovi episodi sono iniziate a Terni qualche settimana fa, esattamente l’11 dicembre, e dovrebbero terminare alla fine di maggio. Ma la messa in onda del telefilm è prevista per il marzo 2001, su Canale 5. Posso anticiparti che nella nuova serie ci saranno novità: Giulio (interpretato da Massimo Ciavarro) non ci sarà più, mentre Emilio (Solfrizzi) e Barbara (Gaia De Laurentiis) non si sposeranno, pur continuando a volersi bene.

Emilio Solfrizzi e Gaia De Laurentiis, colleghi in Sei forte maestro.
Emilio Solfrizzi e Gaia De Laurentiis, colleghi in Sei forte maestro.

Per quanto riguarda Emilio Silfrizzi, ti posso dire che, parallelamente a quella televisiva, procede la sua carriera cinematografica. Dopo Liberate i pesci ha girato Se fossi in te, una sorta di favola che dovrebbe uscire a marzo. Per il futuro, sta valutando una serie di proposte.

Sposato con Renata dal 1994, l’attore, nato a Bari il 5 aprile 1962, ha un figlio, Francesco, di 3 anni.
    

"Dragon Ball", un fenomeno per tutte le età

Cara Nico, ormai da un anno sono abbonata al Giornalino e ho letto le richieste degli altri. Anch’io ne avrei una: potresti pubblicare qualche immagine in più di Dragon Ball, che è il mio cartone preferito?

Viola - Olbia (Sassari)

Ti piacciono queste immagini del cartone animato più seguito al momento? Pare infatti che tre milioni e mezzo di telespettatori (il 65 per cento maschi tra gli 8 e i 20 anni) dal lunedì al venerdì alle 13.45 siano sintonizzati su Italia 1 per non perdere le avventure di Goku, il protagonista del cartoon semiserio.

Gohan in azione.
Gohan in azione.

Naturalmente intorno alla serie animata è scoppiato il boom di fumetti, carte collezionabili, album di figurine, eccetera.

Goku e Bra.

Gohan in azione.

Alcune immagini del cartone animato Dragon Ball. A sinistra: Goku e Bra.
Sopra e a destra: Gohan in azione.

Ma torniamo al cartone animato. Dopo Natale entrerà in scena il proboscidato Majin Bu, terzo e ultimo cattivissimo di questa seconda serie. Mediaset, inoltre, per la gioia dei tantissimi fan, si è già aggiudicata la terza saga di Goku, Dragon Ball GT, che dovrebbe andare in onda la prossima stagione. Pare, inoltre, che siano già pronti 13 film tv, più tre speciali. Che cosa dici, Viola, rischiamo un’indigestione?
          

Per avere risposta scrivi a: 
IL TACCUINO DI NICO Via Giotto 36 - 20145 Milano.
Metti sempre il tuo indirizzo.

   Il Giornalino n. 51 del 24/31-12-2000 - Home Page