Gazzetta d'Alba n. 16 del 22-4-2003 - Mostra di Anna Peretta sui santi del Piemonte
Periodici San Paolo - Home Page Anno Alberioniano.

Sarà ospitata presso la Casa Madre in occasione della prossima beatificazione del Fondatore

Mostra di Anna Peretta sui santi
del Piemonte

di A.C.
     

   Gazzetta d'Alba n. 16 del 22-4-2003 - Home Page

In occasione della beatificazione di don Giacomo Alberione avrà luogo una mostra della pittrice Anna Volpe Peretta dal titolo: "I Santi della terra di Piemonte e don Alberione". L’inaugurazione è prevista il 29 aprile, ad Alba, presso la portineria della Casa Madre della Società San Paolo, in piazza San Paolo 14 (orario: 8-19, fino all’11 maggio).

«Il percorso pittorico di Anna Volpe Peretta si esprime mediante un’esperienza tradizionalmente figurativa, in una serena ricerca di immagini, in una misurata definizione del paesaggio e della natura vista secondo una sottile spiritualità. Una spiritualità che è motivo dominante del ciclo dedicato ai Santi, Beati e Servi di Dio piemontesi. In tal senso, l’artista ha saputo cogliere gli aspetti, le espressioni, gli atteggiamenti che hanno caratterizzato la vita e il messaggio umano e religioso delle personalità ritratte» (Angelo Mistrangelo).

La mostra si articola in tre sezioni di ritratti; Don Alberione, figlio della sua terra: mamma Margherita Bosco, San Giovanni Bosco, Venerabile Pio Bruno Lanteri, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, San Giuseppe Cafasso, San Leonardo Murialdo, San Domenico Savio, Beata Teresa Bracco, San Giuseppe Marello, Beato Giuseppe Allamano, Beato Luigi Orione.

Don Alberione, della Chiesa albese: Beato Sebastiano Valfrè, Beata Margherita di Savoia, Servo di Dio Giovanni Battista Rubino, Serva di Dio Giulia Colbert di Barolo, Servo di Dio Tancredi Falletti di Barolo, Servo di Dio Giuseppe Girotti, Venerabile Luigi Andrea Bordino, Venerabile Francesco Chiesa, Michele Saglia.

Don Alberione e i suoi figli: Beato Giacomo Alberione, Beato Timoteo Giaccardo, Venerabile Tecla Merlo, madre Maria Scolastica Rivata, Venerabile Andrea Borello, Venerabile Maggiorino Vigolungo.

a.c.
   

LO SPECIALE DI FAMIGLIA CRISTIANA. 

Con il numero che uscirà domenica 27 aprile, il noto settimanale paolino 
offrirà in allegato alla rivista un inserto di 68 pagine dedicato al Beato Giacomo Alberione, curato da don Giuseppe Soro. Hanno contribuito alla redazione, tra gli altri: il superiore generale della Società San Paolo don Pietro Campus, 
don Leonardo Zega, mons. Gianfranco Ravasi e mons. John P. Foley, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali. 
   Gazzetta d'Alba n. 16 del 22-4-2003 - Home Page