Periodici San Paolo - Home Page

Ufficializzato il programma delle manifestazioni

Con Vinicio Capossela...
inizia l’estate monfortese

di PIETRO IVALDI
     

   Gazzetta d'Alba n. 21 del 23-5-2001 - Home Page

La scorsa settimana è stato presentato il calendario delle manifestazioni estive di Monforte. Si inizierà domenica 17 giugno con una gara di mountain bike valida per il campionato regionale organizzata dalla Polisportiva.

Un grande evento per gli amanti della musica d’autore è previsto per giovedì 21 giugno: su iniziativa dell’associazione Monfortearte, è infatti atteso all’auditorium "Horszowsky" Vinicio Capossela, che a Monforte terrà l’anteprima della sua tournèe.

Dal 12 al 15 luglio avrà luogo la prima edizione di "Punti di vista. L’arte dell’immagine in multivisione", manifestazione che si pone l’obiettivo di promuovere e divulgare il mezzo multivisivo, espressione che all’estero vanta già una decennale tradizione. Nella "Sala Cavour" del palazzo comunale, dal 7 al 22 luglio, sarà allestita una mostra fotografica, mentre verrà continuamente proiettata la multivisione "Arcobaleno, il colore della natura" di Roberto Tibaldi.

Il primo appuntamento dell’inedita kermesse è previsto pergiovedì12 luglio con una serata in cui le vie e le piazze del paese faranno da sfondo alla proiezione di tre multivisioni. Venerdì 13 luglio, all’auditorium "Horszowsky", verrà proiettata l’opera "Un mondo di emozioni", a cura della Marco Polo multivisioni.

Sempre all’auditorium, sabato 14 luglio i Barbapedana si esibiranno in "Sherele", concerto multimediale di musica "klezmer". Chiuderà la manifestazione domenica 15 luglio Il parallelo multivisioni, con la proiezione di multivisioni su grande schermo panoramico.

L’auditorium "Horszowsky" resterà anche il punto centrale dei successivi appuntamenti: venerdì 20 luglio ospiterà una serata di cabaret con I tre lilu, organizzata dall’associazione Insieme Pro Monforte, mentre sabato 21 luglio e domenica 22, la "Compagnia della ricerca" di Bra presenterà "I Catari di Monforte", basato sulle note vicende storiche del gruppo di eretici condotto al rogo dal vescovo di Milano Ariberto d’Intimiano.

Sabato 4 agosto le due ruote faranno nuovamente capolino a Monforte, con l’arrivo della prima tappa del "Giro delle Valli cuneesi e delle Alpi del mare".

Infine, la "Festa di ferragosto" a Bussia avrà luogo dal 15 al 19 e la "Festa d’agosto" di San Sebastiano si terrà dal 23 al 28, mentre a Monforte capoluogo i festeggiamenti inizieranno il 30 agosto per concludersi il 2 settembre.

Pietro Ivaldi

   Gazzetta d'Alba n. 21 del 23-5-2001 - Home Page