Da questa settimana

Le magiche Winx Club su Il Giornalino
le avventure a fumetti delle sei celebri fate della tv
sul settimanale per ragazzi della San Paolo

Le Winx Club arrivano sulle pagine del Giornalino. A partire dal numero in edicola l’8 settembre il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo diretto da don Antonio Tarzia pubblica le avventure a fumetti delle sei apprendiste fatine in lotta contro le forze del male. Magix, così si chiama il magico mondo di Bloom (la carismatica leader), Stella (amante dello shopping), Musa (fata della musica), Tecna (regina della tecnologia), Aisha (fata dei fluidi) e Flora (dalla romantica passione per i fiori) è fatto di avventure coraggiose e frizzanti incantesimi. Qui le sei fatine si impegnano con tutte le loro risorse, nel segno dell’amicizia e della solidarietà, a lottare contro le forze del male impersonato dai sortilegi nefasti di Lord Darkar e delle perfide streghe Trix. Grintose e determinate, le Winx vanno a scuola, sono molto attente al look, prediligono tutte le curiosità della moda e cambiano vestiti e accessori quasi a ogni episodio. Il Giornalino ne pubblicherà un’avventura ogni mese suddivisa in due episodi consecutivi; nelle altre settimane le sei fatine presenteranno ai giovani lettori servizi con le novità e le notizie del mondo del fantasy. Inoltre, con la prima storia Il Giornalino (1,60 euro) regalerà una luccicante carta da gioco delle Winx e, nel numero successivo, un maxi-poster allegato. Alla promozione contribuisce, per il periodo di lancio, una tiratura speciale di 180 mila copie nelle edicole e nei centri parrocchiali e la diffusione in 40 Toys Center, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Oltre a uno spot autoprodotto in onda su Telenova e una campagna stampa sulle pagine de Il Giornalino e di Famiglia Cristiana.

Fenomeno da 9 milioni di euro di fatturato per la casa di animazione e di licensing Rainbow di Loreto (Ancona) che le ha create, le Winx nascono come cartoon per la televisione e hanno raggiunto grande popolarità in ben 130 Paesi, tra cui gli USA, dove sono trasmesse dalle reti tematiche Fox e Cartoon Network, e Italia, dove sono attualmente in programmazione su RaiDue e, dal primo novembre, anche su RaiSat-Ragazzi. A loro è dedicato anche un magazine mensile. «L'acquisizione delle Winx è un passo importante all'interno del progetto strategico di rinnovamento del Giornalino che stiamo perseguendo sia ottimizzandone i contenuti editoriali sia stringendo significative partnership con aziende rilevanti, come i Toys Center» commenta Roberto Mirandola, direttore marketing dei Periodici San Paolo. «Le sei fate ci permettono di parlare al nostro target femminile con il prodotto più in voga del momento, e anche per il target maschile, cui sono dedicati già numerosi characters, stiamo acquisendo un fumetto altrettanto forte che annunceremo presto» dichiara Pino Pignatta, caporedattore del Giornalino. Anche Iginio Straffi, amministratore delegato della Rainbow, esprime soddisfazione: «Siamo felici di condividere il successo delle Winx, creazione italianissima divenuta un fenomeno mondiale, con una testata storica per il fumetto italiano, quale appunto Il Giornalino».

«Non potevano mancare sulle pagine de Il Giornalino le grintose avventure delle Winx», afferma don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino. «La positività del messaggio, la solidarietà nell’amicizia e il coraggio di fronte alle difficoltà sono la chiave del loro successo e insieme i valori che da sempre animano le storie dei personaggi del nostro settimanale».

Siti ufficiali: www.ilgiornalino.org  e  www.winxclub.it

Milano, 7 settembre 2005

Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino

tel.02-48.07.27.20 Fax 02-48.19.45.65 – spi@stpauls.it  www.ilgiornalino.org