Famiglia Cristiana OnLine

Sommario.

 

 
Cultura - Il libro
di Fulvio Panzeri - culturafc@stpauls.it


TRA LE PAGINE

SICILIA, L'ISOLA DAI MILLE VOLTI

Il viaggio sentimentale di Matteo Collura in una terra comunque ricca di fascino.

Quando si parla di Sicilia è d’obbligo riferirsi a topos letterari, cinematografici e artistici che rischiano di fermarsi a una lettura folclorica della complessa realtà dell’isola. Che ci sia un’altra Sicilia da raccontare lo dimostra uno scrittore come Matteo Collura che dopo un bel libro di narrativa, Associazione indigenti, si è cimentato con l’opera di Sciascia, dedicandogli una fortunata biografia e un Alfabeto eretico. E ora ritorna alla narrativa con un viaggio sentimentale, che pone al centro dell’indagine il paesaggio siciliano e le persone che lo abitano nella sua prospettiva più vera, quella di una realtà complessa, a volte irredimibile, stravolta, spesso irritante, sempre comunque carica di fascino.

Ne è uscito In Sicilia, il ritratto di una terra che nei secoli si è costruita una maschera dai mille volti, che qui Collura cerca di rendere evidenti, anche attraverso i molti incontri reali o ideali che lo accompagnano nel viaggio. Collura dice: «Oltre che una realtà geografica oggettiva, la Sicilia è un prodotto letterario. Non la si può pensare senza chiamare in causa Pirandello, Verga, De Roberto, Brancati, Sciascia. E Tomasi di Lampedusa, lo scrittore che ne ha colto l’anima, l’essenza più intima. Oggi, nella mia piena maturità, posso dire che senza Il Gattopardo saprei molto meno della Sicilia».

Così attraverso suggestioni letterarie, incontri, visioni riferite alle immagini di pittori e fotografi, Collura ci presenta «una Sicilia scritta a mano. In molte parti scritta come se stessi usando i pennelli o una macchina fotografica». Ne è uscito un libro che mostra un’anima inquieta e multiforme in cui la visione complessiva è quella di una «Sicilia che si fa "teatro del mondo", luogo fatidico dove tutto – nella storia d’Europa – sembra cominciare o finire (o cominciare e finire insieme)».

Fulvio Panzeri
   
  

IN SICILIA
di Matteo Collura
Longanesi, pp. 224, € 14,00


torna all'indice