Famiglia Oggi.

Logo San Paolo.
Sommario.

Numeri precedenti.        

Cerca nel sito.       

12 dicembre 2003   








 

Your browser doesn't support java1.1 or java is not enabled!

Famiglia Oggi n. 12 dicembre 2003

 Nel numero in edicola

PROCREAZIONE AD OGNI COSTO
Capire le ambiguità per uscirne

Le ambivalenze che derivano dalla fecondazione assistita sono molteplici e sollevano domande che non riguardano solo le coppie ma interpellano la società in tutte le sue componenti, la sua cultura, la sua etica, la sua legislazione. 
In tale scenario, la coppia può farsi protagonista di un cambiamento, di tipo culturale: l'autenticità del volere un figlio a qualsiasi costo; la genitorialità che include, oltre all'avere figli propri, anche l'accogliere quelli che, chiamati alla vita, non hanno chi li accompagna nelle tappe esistenziali.

Dossier
LE NORMATIVE EUROPEE
SALVAGUARDARE I DIRITTI DEL NEOCONCEPITO - Il quadro legislativo europeo - Procreazione artificiale

Nei decenni passati il legislatore europeo si è trovato di fronte al fenomeno, connotato da una complessità tecnica in continua evoluzione, della procreazione assistita, già affermata nella prassi. La difficoltà di disciplinare una materia coinvolgente beni – dal significato della procreazione al valore della vita umana allo stadio iniziale – e interessi degli adulti ad avere un figlio, degli scienziati a fare le ricerche, ha spinto i Governi e i Parlamenti ad avvalersi degli studi condotti da commissioni costituite "ad hoc". Nelle varie leggi prese in esame si rilevano convergenze e divergenze dal cui confronto emergono linee di tendenze che insistono sui benefici derivanti agli adulti o sui diritti del neoconcepito.
   

Numero precedente.

 

Stress e
qualità della vita






    


Periodici San Paolo - Home PageModificato lunedì 29 dicembre 2003
Sito gestito dallo Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale
© S.P.I.C.S. srl, Via A. Severo 56 - Rome - Italy