n. 6 settembre-ottobre 2013

Sommario.

 L'arte della preghiera
di Vincenzo Marras

Un carisma tutto pastorale
di Silvio Sassi

 Il Capitolo generale delle Figlie di San Paolo
a cura delle FSP

 I 130 di Gazzetta d'Alba
di Maria Grazia Olivero

Decreto della Penitenzeria Apostolica circa l'indulgenza per il Centenario
a cura di Alberto Fusi

 Il futuro scaturisce dalle radici
di Filippa Castronovo

 Valore del Carisma pastorale
di Annarita Cipollone

 La Famiglia Paolina nel mondo
a cura della Redazione

Una vita e un cuore di pioniera
di Mercedes Mastrostefano

Non lasciamoci rubare la speranza
di Anna Pappalardo

 Il Concilio ci interroga
di Carlo Cibien

 In ascolto dello Spirito
di Stefano Stimamiglio

 Preghiamo per...
a cura di Luigi Giovannini

 L'inizio di un lungo cammino
a cura di Francesca Baldini


Cooperatore Paolino  n. 3 maggio-giugno 2013

Famiglia Paolina nel mondo



 COREA -Opera florieale per il beato Alberione

In preparazione al centenario e nella speranza della canonizzazione del Fondatore i confratelli della Regione Corea SSP hanno voluto commissionare ad un'artista coreana, Rose Park, una composizione floreale di grandi dimensioni: 2,40 metri in larghezza e 1,20 metri in altezza. Come da tradizione coreana l'opera è stata realizzata con tante rose di carta pergamena. Il 4 aprile 2013, anniversario della nascita del Fondatore, essa è stata collocata all’ingresso principale della sede regionale della SSP in Seoul.

ROMA - Nuova Casa Generalizia delle suore Pastorelle


 CILE -Cultura della prevenzione degli abusi

Dal 5 al 9 aprile le FSP del Cile, in collaborazione con la Conferenza dei religiosi e con il sostegno del “Consiglio nazionale per la prevenzione degli abusi e accompagnamento delle vittime”, hanno realizzato un ciclo di conferenze sul fenomeno degli abusi sui minori. Gli incontri, frequentati da oltre duecento persone, sono stati condotti da p. Hans Zollner, gesuita e psicologo, vicerettore dell'Università Gregoriana di Roma ed esperto mondiale nella prevenzione degli abusi. Alcune conferenze sono state seguite dal Nunzio apostolico, mons. Ivo Scapolo, dall’arcivescovo di Santiago e Presidente della Conferenza episcopale cilena, mons. Ricardo Ezzati, dal Sovrintendente all'educazione scolare, Manuel Casanueva. Durante le conferenze è stato presentato il libro di sr. Claudia Pena y Lillo fsp, “la pubblicazione più completa sul tema”, come ha dichiarato p. Zollner. Il testo è stato presentato dal noto p. Amedeo Cencini, canossiano, che ha sottolineato come il libro sia un valido aiuto per cambiare il modo di leggere il fenomeno degli abusi e per una vera cultura della prevenzione.

ROMA - 8° Capitolo Generale delle Pie Discepole - foto di gruppo


 FILIPPINE - 3° Convegno nazionale Cooperatori

Con il tema “Insieme evangelizzare con la fede audace e profetica di san Paolo”, l’Associazione Cooperatori Paolini (APC) della Provincia Filippine-Malesia-Papua N.G., Thailandi, ha tenuto il suo terzo Convegno nazionale dal 7 al 21 maggio 2013, presso il Centro Cattolico Pio XII di Manila. Vi hanno partecipato 114 membri dell’APC provenienti da tredici città delle Filippine e da Sabah e Kuala Lumpur (Malesia), e 15 Figlie di San Paolo. L’incontro si è concluso con il pellegrinaggio a Lipa City Batangas dove, nel 1938, era cominciata l’avventura filippina delle FSP.

OSAKA - GIAPPONE - Nuova casa e nuova Libreria


 INDIA - Ordinazione sacerdotale

Il 10 maggio 2013 il Vescovo di Mysore, mons. Thomas Vazhapilly, ha ordinato sacerdote il diacono paolino Antony Swamy. Il rito ha avuto luogo nella sua parrocchia di origine, St Antony's Church a Jageri, Pasca Nagar, e vi hanno partecipato il Provinciale don Michael Raj, numerosi paolini e paoline e centinaia di fedeli. Nella sua omelia, don Raj ha invitato il neo-sacerdote ad essere fedele alla sua vocazione religiosa e sacerdotale, esercitando il ministero con santità e impegno.

NAIROBI - KENIA -Il Messale Romano per l'Africa!


 ITALIA - La Famiglia Paolina di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria a San Lorenzo di Fossano

Esperienza di gioiosa comunione e fraternità è stata la giornata vissuta dalla Famiglia paolina di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, lo scorso 16 Giugno a san Lorenzo di Fossano. I figli e le figlie spirituali del Beato Giacomo Alberione, si sono ritrovati nella casa che vide i suoi natali, oggi di proprietà della Società san Paolo e custodita amorevolmente da alcuni membri dell’Istituto Santa Famiglia. Ha animato la giornata don Guido Colombo, sacerdote paolino che ha trattato il tema: la collaborazione della Famiglia Paolina sul territorio per la nuova evangelizzazione. In essa ha tracciato un possibile percorso di “crescita” e di “sviluppo” delle tante potenzialità presenti nei vari istituti della famiglia religiosa paolina con particolacore riferimento ad un sempre più auspicato senso di appartenenza che si manifesti nel pensare all’unisono, e, conseguentemente, “agire apostolicamente” in una continua convergenza che diviene vera e propria “unione” di mente di volontà e di cuore. Tradurre in sostanza l'unica spiritualità in efficace azione di evangelizzazione che, pur nel rispetto delle specificità di ogni Istituto, comunichi “essere” famiglia, che, formata da tanti “famuli” ossia servitori sia autentica comunità di servizio missionario.

QUITO - ECUADOR - Libreria San Paolo a Villaflora


 ECUADOR - Nuova libreria e incontro vocazionale

Dal 17 al 19 maggio don Floro Ramírez, promotore vocazionale della Provincia di Colombia, Ecuador e Panamá, ha realizzato la consueta Convivencia semestral dei giovani del Paese in discernimento vocazionale. L’incontro ha avuto luogo a Quito, nella sede de la comunità. Vi hanno preso parte 13 giovani, di diverse parti dell’Ecuador che durante questi giorni hanno potuto condividere le loro esperienze e crescere nella conoscenza della Congregazione. Un buon contributo agli incontri è stato dato dai confratelli della comunità i PP. Isidoro Traffano, Pablo Borda, Henry Hueso e Ronald Francis.Il Il 31 maggio, Festa della Visita di Maria a Santa Elisabetta, Mons. René Coba, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Quito, ha benedetto e inaugurato una nuova libreria paolina nel popoloso quartiere di Quitumbe, all’interno del Centro commerciale Quicentro Sur.

QUITO - ECUADOR - Libreria San Paolo a Villaflora


 FILIPPINE - Professione perpetua PDDM

Il 18 maggio 2013, nella Cappella del Divin Maestro ad Antipolo (Manila), Sr. M. Arlene Martinez ha emesso la Professione Perpetua come Pia Discepola del Divin Maestro. La solenne Celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Gabriel Reyes, Vescovo di Antipolo, e concelebrata dal Provinciale SSP don Jose Aripio e da altri sacerdoti religiosi e diocesani. La professione dei voti è stata ricevuta dalla Provinciale Sr. M. Gemma Victorino, a nome della Superiora generale, con Sr. M. Jeanelyn Peñaredondo e Sr. M. David Tandinco come testimoni.

RECIFE - BRASILE - Nuovo centro Apostolato liturgico


MESSICO - Professione perpetua

Il 18 maggio, Festa della Regina degli Apostoli, nella comunità San Paolo di Taxqueña (Messico), c'è stata la professione perpetua del chierico Sergio Argüello Vences. Il rito si è svolto durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Provinciale don Faustino Hernàndez.

KOREA - Benedizione della nuova casa di Jeju


> PORTOGALLO - III incontro dei Governi regionali FP

L’11 maggio 2013 ha avuto luogo un incontro dei Governi regionali della Famiglia Paolina del Portogallo. L’incontro è stato introdotto da una riflessione offerta da P. Artur Teixeira, Superiore provinciale dei Clarettiani, che ha aiutato a riflettere sul tema: “La questione generazionale nelle comunità”, domandando in particolare come si possano conciliare tra loro le diverse generazioni e la convivenza tra generazioni e come ci si possa aiutare gli uni gli altri. Questa realtà non dipende tanto dall’età in quanto tale, ma piuttosto dal modo personale di vivere, senza dimenticare che siamo tutti convocati, chiamati da Dio per realizzare un progetto che diventa visibile proprio a partire dalla comunità e dalla vita fraterna. Nel pomeriggio i partecipanti hanno riflettuto core mesi concretizzano queste convinzioni a partire dalle Costituzioni o Regole di Vita di ciascuna Congregazione e si sono sottolineati in particolare gli aspetti della formazione umana, spirituale e apostolica. Successivamente ognuno dei presenti ha potuto condividere convinzioni ed esperienze personali.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 NIGERIA - Lancio della NCB internazionale

L’11 maggio, Giornata delle Comunicazioni Sociali e solennità dell’Ascensione del Signore, nella St Mary’s Cathedral di Ibadan, l’Arcivescovo Mons. Felix Alaba Job ha benedetto il lancio della edizione internazionale della New Community Bible. Mons. Job ha richiamato l’attenzione sulle numerose note e citazioni e l’ha perciò raccomandata agli adulti e alle giovani coppie, ma anche a tutti i fedeli. A sua volta, The Independent, un settimanale cattolico della Nigeria ha scritto che “il volume si presenta molto attraente, la qualità della carta, l’indice dettagliato, la leggibilità del testo, gli spazi nell’impaginazione lo rendono di facile lettura. Le illustrazioni poi sono molto efficaci”. La domenica successiva, 18 maggio, solennità di Pentecoste, la NCB è stata nuovamente lanciata dall’Arcivescovo di Lagos, Mons. Alfred Adewale Martins, durante una solenne celebrazione eucaristica nella Cattedrale dedicata alla Santa Croce. Riprendendo una espressione del beato Giacomo Alberione, l’Arcivescovo ha dichiarato che ogni famiglia dovrebbe avere in casa una copia della Bibbia, ed egli ha perciò esortato, e anzi sfidato i giovani ad avere una copia personale della Bibbia per leggerla regolarmente ed attentamente. Facendo infine riferimento all’impegno profuso dalla Società San Paolo, egli ha concluso che ognuno dovrebbe basare la propria vita sulla Parola di Dio. Bisogna notare che questa edizione della Bibbia è stata preparata dai Confratelli della Regione Australia ed è stata stampata in Cina.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 KINSHASA - RD CONGO - Nuovo punto di diffusione Médiaspaul

Il 16 maggio 2013 è stata benedetta la nuova libreria Médiaspaul nella via Haut Congo n° 17, nel municipio della Gombe, in un locale che si trova in un immobile dell’Alleanza Biblica del Congo. Per iniziativa del Regionale don Roberto Ponti, la benedizione è stata impartita dal Vicario generale don Celso Godilano, accompagnato dal Consigliere generale Fr. Giuseppe Galli. Nel suo intervento, don Roberto ha sottolineato il fatto che noi possiamo davvero fare qualche cosa di significativo a partire da questo nuovo punto di diffusione, nella cui gestione il paolino deve garantire lo spirito che guida l’impegno di tutta l’attività. Anche il direttore della Diffusione Médiaspaul, don Alphonse Abedi, che ha assicurato che possiamo considerare questo centro come l’areopago in cui san Paolo incontrò i cittadini di Atene, perché si trova in una zona in cui sono concentrati gli uffici più mportanti della città.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 ROMA - Incontro intercongregazionale

Il 2 giugno, un gruppo di “giubilanti” delle varie Congregazioni della FP si sono incontrati a Roma in via Alessandro Severo, per vivere una giornata di preghiera, scambio, fraternità, in preparazione al proprio 25° anniversario di consacrazione religiosa. Erano presenti un Paolino, quattro Figlie di San Paolo, quattro Pie Discepole, due Pastorelle e una Apostolina. La meditazione di don Emilio Cicconi ha guidato i partecipanti a confrontarsi con tre immagini tratte dalla Parola di Dio: la meraviglia di Mosè di fronte al roveto ardente, simbolo del fuoco che la chiamata divina accende nei cuori e alimenta senza esaurirsi; la parabola della dracma perduta, con l'invito a “spazzare bene” la propria casa interiore, per riscoprire l'entusiasmo e la passione per l’ideale paolino, tesoro da recuperare; la pesca miracolosa e l’incontro di Pietro e degli apostoli con il Risorto, sulle rive del lago di Tiberiade, dopo una notte di fatiche, come appello a ripartire in missione con gioia e fiducia, per condividere con tutti la bellezza della buona notizia. Alla celebrazione eucaristica e al pranzo, dove tutti avevano contribuito a portare qualcosa, nella massima semplicità, sono intervenute anche le Provinciali FSP e PDDM.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 VENEZUELA - Professione perpetua

Il 18 maggio, tutta la FP della zona si è riunita a Caracas per partecipare alla celebrazione nel corso della quale il Superiore Regionale di Venezuela-Bolivia, don Gustavo Nova Nova, ha ricevuto la Professione perpetua nella SSP del chierico José Angel Torres Maldonado. È stato un evento gioioso che si è inserito nel cammino di preparazione al centenario della Congregazione.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 CONGO - Ordinazione sacerdotale

Il 19 maggio, solennità di Pentecoste, ha avuto luogo a Kinshasa (RDC), nella Parrocchia di Maria Ausiliatrice, l’ordinazione sacerdotale di don Alphonse Abedi, insieme con altri diaconi e sacerdoti, per l’imposizione delle mani di Mons. Édouard Kisonga, Vescovo ausiliare di Kinshasa. Le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, ma c’è stata ugualmente una grande partecipazione dei membri della FP. Il giorno dopo, don Alphonse ha celebrato la sua prima Messa nella Cappella della Comunità Regionale-Juniorato e il 2 giugno ha celebrato nella sua parrocchia di origine a Lubumbashi.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 ITALIA - VICENZA - Istituto Santa Famiglia

Il 14 luglio scorso presso la comunità paolina di Vicenza, il gruppo locale dell’Istituto Santa Famiglia ha voluto ringraziare e festeggiare il suo assistente spirituale don Quinto Butani, in occasione della ricorrenza del suo 56° anno di sacerdozio. Alla festa si è unito anche il gruppo Istituto Santa Famiglia di Verona.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 POLONIA - Convegno annuale della Famiglia Paolina

Dal 30 maggio al 2 giugno 2013 si è tenuto a Czestochowa l’11° Convegno della Famiglia Paolina della Polonia, dedicato alla storia delle origini della FP, e il suo motto è stato: “Egli ebbe alcuni momenti di maggior grazia che ne determinarono la vocazione e la missione particolare” (AD 7). Ospite del convegno è stato lo storico don Giancarlo Rocca SSP, che ha presentato lo sviluppo della Famiglia Paolina dall’inizio fino alla morte del Fondatore. Durante il convegno, partecipato da numerosi membri delle Congregazioni, Istituti aggregati e Cooperatori Paolini, è stata celebrata anche una liturgia penitenziale presieduta da don Boguslaw Zeman, Superiore regionale SSP. L’iniziativa è stata vissuta come preparazione della Famiglia Paolina al centenario della fondazione.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 INDIA - Professione di quattro novizi

Il 31 maggio, nella Comunità di Bangalore, quattro novizi: Shavanton Peter, Francis Xavier Aind, Pradeep Kumar e Domiyan Borgoyary, hanno emesso la prima professione nelle mani del Provinciale don Michael Raj, che ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica. Nell’omelia, egli ha esortato i giovani neo-professi a continuare a prepararsi per l’importante missione paolina nel campo dei moderni mezzi di comunicazione.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"



 FILIPPINE - Prima professione di nove novizi

Nella solennità del Corpus Domini, il 2 giugno 2013, durante l’Eucaristia presieduta dal superiore provinciale don Jose S. Aripio a San Fernando, Pampanga, c'è stata la prima professione di nove novizi: Micha Miguel Lorenzo Competente, Jose Felix Peter Cortez, Edward Ignacio Dantis, Sebastian Teofilo Gadia III, John MarieAnthony Claret Losbañes, Paul Vincent Pio Octubre, Oliver Mary Vergel Par, Clarence Agostino Sazon e Samy John Joseph Torrefranca. Nell'omelia, don Rollin Flores ha esortato i neo-professi a dare prova del loro impegno di nutrirsi dell’Eucaristia per divenire essi stessi pane per gli altri.

ENUGU - NIGERIA - Grande successo della "Good news bible"