Abbà Pater

Il primo CD musicale con la voce del Pontefiche Giovanni Paolo II in uscita per Pasqua
Prodotto in collaborazione da Radio Vaticana
e Audiovisivi San Paolo,
Abbà Pater
unisce musiche originali
a registrazioni dal vivo
della voce del Pontefice
che recita preghiere e omelie
in cinque lingue diverse.

Sony Classical è lieta di annunciare l’uscita di Abbà Pater, il primo cd che unisce musiche originali e arrangiamenti contemporanei alla voce del Papa Giovanni Paolo II mentre recita preghiere, omelie e salmi in cinque lingue diverse, scelti tra un enorme repertorio di trasmissioni registrate durante i vent’anni di Pontificato. Una produzione Radio Vaticana, la "voce" ufficiale dello Stato Pontificio, e Audiovisivi San Paolo, appartenente al gruppo San Paolo, uno tra i più grandi editori religiosi del mondo: Abbà Pater verrà pubblicato a livello internazionale il 23 marzo ad anticipare la Settimana Santa e le celebrazioni per la Pasqua.

Il progetto è stato ideato per commemorare il Giubileo dell’Anno 2000 ed i vent’anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Attraverso l’uso di musiche contemporanee, World Music e brani di musica classica, Abbà Pater è un progetto "globale", destinato a tutti i fruitori di musica oltre che ai devoti fedeli della Chiesa.cd.gif (3241 byte)

Abbà Pater è una creazione di Giulio Neroni, Sacerdote della Società San Paolo, con la supervisione di Padre Pasquale Borgomeo, direttore generale della Radio Vaticana. Nel progetto, che ha preso due anni di lavoro, Padre Borgomeo ha controllato la selezione delle registrazioni Papali dall’archivio di Radio Vaticana e ha dato l’approvazione alle composizioni originali ed agli arrangiamenti fatti da un gruppo di giovani compositori italiani.

"Abbà Pater è una sorta di pellegrinaggio universale guidato dal Pontefice stesso, attraverso una varietà di lingue ed espressioni" dice Padre Borgomeo. "E’ un pellegrinaggio interiore offerto a tutte le genti del mondo attraverso la preghiera e la meditazione, alla vera scoperta del significato del Giubileo dell’Anno 2000".

Abbà Pater contiene 11 brani nei quali il Pontefice affronta temi universali come la carità, il perdono e la riconciliazione, con testi per lo più tratti dalla Bibbia. Si pụ ascoltare la voce del Papa recitare preghiere ed omelie in Latino, Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo. Da uno dei brani, il "Pater Noster" (Padre Nostro) salmodiato dal Papa sarà tratto un video musicale. Questo stesso brano si potrà ascoltare contemporaneamente in via multimediale sui siti web del Vaticano e della Sony Classical a partire da metà Febbraio.

cd_cop.jpg (5549 byte)La copertina ed il retro della confezione mostrano immagini fotografiche del Pontefice mentre il libretto interno contiene tutti i Testi Papali, compresi i passaggi dalle Sacre Scritture ed ulteriori immagini del Pontefice.

"E’ molto significativo che il Vaticano abbia scelto di combinare i messaggi del Pontefice con forme di musica contemporanea per raggiungere il maggior numero di persone possibili" ha dichiarato Peter Gelb, Presidente della Sony Classical, "e ci inorgoglisce la possibilità di distribuire questo prodotto in tutto il mondo".

Le royalties ricavate dalle vendite di Abbà Pater andranno alla Radio Vaticana e a Audiovisivi San Paolo.

marchi.gif (1729 byte)