La bibbia per la famiglia. 

  

Dal mese di dicembre 2010 i nuovi contenuti
sono disponibili nell'area Chiesa del sito di Famiglia Cristiana.

Aggiornamenti precedenti
   

LA BIBBIA DA CLICCARE

I 10 volumi cartacei della Bibbia per la famiglia diventano due comodi dischetti da infilare nel computer. Basterà un clic per viaggiare nel cuore della nostra fede.
  

È proprio vero che la Parola di Dio diventa attuale ed efficace attraverso le "parole" degli uomini d’oggi. Lo sa bene don Carlo Sacchetti (Elpis), autore del progetto Bible live, la Bibbia in cd-rom (anche se il formato era quello di una carta telefonica) che fu presentata ai giovani durante la Giornata mondiale della gioventù nel corso del Giubileo. 
A lui la San Paolo ha affidato il compito di tradurre in linguaggio digitale i 10 volumi della Bibbia per la famiglia pubblicati negli anni scorsi.

«Trattandosi di un prodotto per le famiglie», spiega don Carlo, «ho voluto costruirlo con la collaborazione di alcune coppie e dei loro figli». I risultati si vedono: i testi dell’edizione cartacea della Bibbia per la famiglia sono stati integralmente riproposti nel cd-rom in una forma "giocosa", adatta alle esigenze di piccoli e grandi. Uno dei punti di forza sono le animazioni, diverse per ogni libro della Bibbia, che hanno la funzione di rendere piacevole la lettura e al tempo stesso di comunicare attraverso un linguaggio simbolico (l’immagine delle dune di sabbia e della tempesta per l’Esodo, o dell’acqua che sgorga da una fonte per I profeti).

«Le famiglie Paterlini, Chiesi e Adani mi hanno aiutato a costruire un motore di ricerca interno semplice e intuitivo, in cui basta indicare i libri che interessano e specificare le parole che devono essere contenute», dice don Carlo. «Siccome, poi, abbiamo pensato che nelle famiglie non sempre c’è il tempo di dedicarsi alla lettura, abbiamo introdotto lo "speakerato", che permette di utilizzare il cd-rom come se fosse una radio».

La Bibbia per la famiglia in cd-rom si presenta nel complesso come un’opera moderna, facile da usare e in continuo aggiornamento. «Abbiamo confezionare un prodotto aperto, in dialogo con i lettori», spiega don Carlo. «Per questo è stata prevista una sezione, Internet news, grazie alla quale il navigatore con un semplice clic del mouse potrà essere costantemente aggiornato sulle novità editoriali e ricevere sul proprio schermo immagini e testi sempre nuovi».

I due cd-rom sono stati realizzati dalla società senza scopo di lucro Elpìs (parola greca che significa speranza), fondata dal sacerdote insieme a un gruppo di volontari della sua parrocchia, a Reggio Emilia. «Il nostro obiettivo è quello di essere al servizio della Parola di Dio servendoci delle tecnologie moderne», dice don Carlo. «Ho sempre creduto in una Chiesa che fosse all’avanguardia nella comunicazione della Parola sacra, ma avevo l’impressione che stessimo rischiando di restare indietro. Così, ho cominciato a prendere confidenza con il computer da autodidatta, passando nottate intere a cercare di capire. Poi, per specializzarmi, mi sono confrontato con i professionisti del settore».

Don Carlo ha sempre voluto che questa "pastorale tecnologica" non andasse a discapito delle sue attività a fianco delle famiglie e dei giovani, ai quali ha dedicato alcuni testi di spiritualità (Tu sei Pietro, Ldc, e Il futuro di Dio ed Eucarestia e memoria, Edb). «Devo molto al movimento mariano di famiglie Comunità delle beatitudini, fondato da monsignor Pietro Margini», sottolinea don Carlo. «Lì ho imparato a coniugare l’attività pastorale con la mia passione per le tecnologie». E così la Parola di Dio trova nuovi linguaggi e nuovi mezzi per raccontarsi agli uomini d’oggi.


Paolo Perazzolo

 

IL VANGELO MULTIMEDIALE

Nel nuovo cd-rom della Bibbia per la famiglia ci sono i Vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento. Una vera full immersion nella Parola di Dio.

Un immenso corridoio avvolto di luce, le cui pareti sono costituite da migliaia di libri. Così si presenta lo sfondo animato che accompagna la lettura dei Vangeli nel secondo cd-rom della Bibbia per la famiglia, allegato al numero 1/2002 di Famiglia Cristiana. Il significato è duplice: in Cristo e nei Vangeli culminano i 73 libri della Bibbia (parola che deriva dal greco e significa "i Libri"); in Cristo, anzi, Parola di Dio incarnata, trovano un punto di riferimento tutti i libri che l’umanità ha prodotto e produrrà nella sua storia, tutto l’impegno intellettuale, ogni desiderio e speranza, ogni aspirazione più profonda del cuore umano.

Oltre ai Vangeli, il secondo cd-rom contiene tutti gli altri scritti del Nuovo Testamento, accompagnati dal commento narrativo di Gianfranco Ravasi, dalle note di approfondimento, dalle "Oasi" dedicate ai temi più rilevanti. Ci sono poi le pagine dedicate ai bambini e centinaia di immagini d’arte e foto della Terra Santa. Il Nuovo Testamento, come già sa chi ha raccolto i fascicoli allegati qualche anno fa a Famiglia Cristiana, presenta due particolarità: una sezione con i commenti dei Padri della Chiesa e un’ampia scelta di testi di scrittori, poeti e uomini di cultura che si sono confrontati con Cristo.

La Bibbia per la famiglia in cd-rom è una vera opera multimediale e consente un’immersione totale nel mondo biblico, grazie agli sfondi animati, alle musiche di accompagnamento, alle immagini, alle tante finestre che si possono aprire insieme per leggere, fare ricerche, approfondire la Parola di Dio.

Per finire, alcuni consigli utili a chi vuole vivere questa esperienza di full-immersion nella Bibbia: poiché il programma utilizza molto la memoria ram del computer, è bene chiudere tutte le altre applicazioni in uso; è opportuno poi assicurarsi che i programmi Quick time e Acrobat reader siano correttamente installati (entrambi si trovano nei cd-rom). Per ogni evenienza si può telefonare al numero 0173/31.46.15.


Antonio Rizzolo

 

Periodici San Paolo S.r.l.
Sede legale: Piazza San Paolo,12 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045
Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Modificato martedì 21 dicembre 2010
Sito gestito dalla Società Apostolato San Paolo
©
S.A.S.P. S.r.l., Via A. Severo 56 - Rome - Italy
Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 02296520048
Capitale sociale € 1.523.023,00 i.v.